Fashion... RENTING!!
- Il mio guardaroba verde
- 29 apr 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Avete mai sentito parlare di fashion renting? Si, proprio così: un vero e proprio noleggio di vestiti, borse e accessori, in genere di altissima qualità e costosi.

E’ un sistema così promettente che, secondo la Allied Market Research, entro il 2023 avrà un business di ben oltre 1,9 miliardi di dollari. Un sistema di riuso di abiti nato negli Stati Uniti, già molto in voga in Cina ed in Inghilterra, che sta prendendo man mano piede anche nel nostro paese. Nell’ottica di un sistema di moda circolare si muove verso una gestione virtuosa del settore abbigliamento e moda.
Il soggetto del Renting conserva il capo o l’accessorio e lo mette a disposizione dei potenziali “indossatori” e clienti. In genere nel prezzo è compreso il servizio di tintoria, sanificazione e sartoria e spesso una piccola quota assicurazione contro piccoli danni o macchie. Quando viene restituito, il capo, infatti, viene sanificato dall’azienda e solo dopo questa operazione importantissima (soprattutto per il periodo in cui siamo) torna disponibile ai nuovi consumatori. In questo modo il ciclo di vita del prodotto diventa continuo. Di solito il noleggio dura dai quattro agli otto giorni, ma può arrivare anche a un mese. Esistono alcune piattaforme online specializzate nelle quali è consentito scegliere i prodotti, la taglia e la durata del noleggio, prenotarli e ritirarli in sede o riceverli comodamente a casa propria.

Siamo ormai abituati al fenomeno dello sharing per la mobilità urbana: automobili, biciclette, monopattini e scooter a noleggio riempiono le strade delle maggiori città italiane consentendo agli utenti, tramite le app, di avere un mezzo di trasporto sempre a disposizione, pagando solo il tempo di utilizzo. Il fashion rental, la moda a noleggio, sposta questo concetto ai capi di abbigliamento e agli accessori.
Perché pagare per un vestito, magari molto costoso, che verrà utilizzato una o poche volte?
Perché accontentarsi di un accessorio di bassa qualità quando, con la stessa cifra o spendendo solo un po’ di più, si può prendere in affitto la borsa dei sogni e utilizzarla per un mese?
Questo sistema consente di evitare consumi e di ridurre l’inquinamento ambientale connesso al settore tessile, che come già sappiamo è tra i più dannosi per il pianeta.
I vantaggi si rispecchiano in maniera diretta sul consumatore che può permettersi prodotti di alta moda risparmiando, limitando così l'uso delle materie prime e il ricorso alla fast fashion.

C’è da dire che è nata una nuova figura professionale detta fashion renter, un valido aiuto in grado di offrire consigli e supportare il cliente per orientarsi in questa nuova realtà.
Qui di seguito, vi indicheremo alcune delle più famose piattaforme di fashion renting in Italia e nel mondo... Dai un'occhiata!!

DressYouCan è una start up milanese che offre un servizio di noleggio di abiti, accessori e scarpe per le grandi occasioni e non, infatti è possibile acquistare capi classici, casual, da sposa e da cerimonia. Molto interessante la scelta di abiti per donne in gravidanza, che sicuramente non riutilizzerebbero più.

Sul sito è possibile scegliere singolarmente i prodotti da noleggiare, che possono essere trattenuti per 4 giorni. Sanificazione, copertura assicurativa, spedizioni, orli e tintoria sono inclusi nel costo del renting, mentre è possibile prenotare una prova pre-noleggio per 20 euro.
Drexcode è la piattaforma italiana specializzata nel fashion renting di abiti da cerimonia. Il prezzo varia a seconda del look prescelto ed è possibile provare i vestiti senza costi aggiuntivi. I consigli dei fashion rental sono inclusi e il capo può essere acquistato a un prezzo d’occasione dopo l’affitto.
Sul sito Rent Fashion Bag si possono noleggiare borse dei più grandi designer. I prezzi variano a seconda del pezzo, ed è possibile abbonarsi per avere uno sconto sull’affitto (per una Birkin di Hermès, a partire da 250 euro a settimana).

Questo che vediamo qui sopra, è Endless Wardrobe, la piattaforma mondiale online che offre un servizio di fashion renting privato che permette di noleggiare per 4, 10 o 16 giorni. Una volta “affittati” è possibile anche acquistarli a un prezzo scontato dell’80%.
Comodo, veloce e sostenibile: Fashion Renting, una vera rivoluzione per tutti gli amanti della moda!




Commenti