top of page

Lunga vita alla moda: la pre-loved fashion.

  • Immagine del redattore: Il mio guardaroba verde
    Il mio guardaroba verde
  • 1 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 17 apr 2022

"La moda che fa bene al pianeta è quella che già esiste. Si chiama moda "pre-amata" per un motivo." (Vestiaire Collective)

Così l'azienda francese, nata nel 2009 con l'idea geniale di creare un sito di moda che permettesse di acquistare e vendere capi di abbigliamento e accessori di lusso di seconda mano, introduce il tema della sostenibilità, molto caro ai fondatori, nella sua presentazione nel sito web di e-commerce omonimo. Dare lunga vita alla moda significa amare di più la moda e allo stesso tempo amare di più il pianeta nel quale viviamo, e ciò necessita di più impegno, più sforzi e più attenzione da parte nostra: in questo il team di V.C. non ha eguali. Alla base, un why forte: garantire l'autenticità dei prodotti e la sostenibilità del servizio, che, al giorno d'oggi, ha tolto totalmente tutti quei fattori potenzialmente ed effettivamente dannosi per l'ambiente.

Per questo, Vestiaire Collective sceglie la moda in linea con l'economia circolare, ovvero quel sistema di vendita-acquisto che non produce nessuno scarto, anzi dona nuova vita a ciò che pensavamo fosse destinato alla morte del cestino, godendo di meccanismi di condivisione, riutilizzo e riciclo dei prodotti. Ciò estende il lasso temporale della vita del nostro capo d'abbigliamento, ora acquistato, ora indossato, ora dimenticato nell'armadio, per poi essere ripreso e destinato alla vendita o al riciclo- lunga vita alla moda. Per questo motivo, V.C. controlla il sistema delle spedizioni e della logistica, che vede ridotta al minimo la distanza tra l'acquirente e il prodotto acquistato, grazie a quello che viene chiamato "spedizione diretta", e che presenta una nuova idea di packaging.


Tutti i materiali utilizzati per il packaging e l'imballaggio sono riciclati e riciclabili al 100%: carta riciclata o totalmente riciclabile; inchiostro ad acqua; logo, non più stampato, ma ricamato; un unico cartellino riciclabile; plastica presente in quantità più che minime, anch'essa riciclata. Il peso di ogni pacco, grazie ad opportune modifiche, è stato ridotto di 4 volte, permettendo di ridurre, con un effetto a catena, il peso del trasporto e quindi le quantità di carbonio rilasciate nell'atmosfera. Ma non è finita qui: il cliente ha la possibilità, tramite la scansione di un QR code specifico, di osservare come il suo acquisto intelligente e responsabile abbia contribuito positivamente all'ambiente.


Ciò permette di responsabilizzare ed educare ancora di più la community di V.C. all'eco-moda e ad uno stile di vita più green, senza rinunciare al proprio gusto in fatto di moda: Louis Vuitton, Hermès, Jacquemus, Prada e tantissimi altri sono presenti nel sito e collaborano con l'azienda francese.

Beh, cosa resta da dire? Corri a visitare il sito di Vestiaire Collective e contribuisci anche tu a creare il futuro della moda!


Commenti


Iscriviti alla newsletter e non perderti mai i nostri articoli!

Grazie!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Tic toc
  • White Pinterest Icon

© 2023 by Il mio Guardaroba Verde. Proudly created with Wix.com

bottom of page