Appuntamenti green
- Il mio guardaroba verde
- 15 apr 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 29 apr 2022

Sembra esserci l’idea che le persone, se adeguatamente informate sull’impatto che possono avere le proprie scelte di consumo e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, modificherebbero le proprie abitudini.
Un’informazione adeguata dovrebbe indurre i consumatori a scegliere sul mercato i beni e i servizi più sostenibili, stimolando così con la propria domanda un’offerta sempre maggiore di prodotti e servizi dotati di tali caratteristiche. Quindi, l’informazione ai consumatori assume un ruolo chiave, in modo da consentire ai consumatori di acquisire consapevolezza dell’impatto che le proprie scelte di consumo possono avere in termini di sostenibilità. Questo compito viene svolto mediante campagne di sensibilizzazione, oppure da parte di soggetti privati anche in contesti di educazione informale. Non conosci nessun evento sostenibile? Ci pensa IL MIO GUARDAROBA VERDE!
Durante la settima edizione della Fiera internazionale della Canapa (1-3/04, ROMA) l'associazione di moda etica sostenibile Vesti La Natura APS organizza una sfilata di moda sostenibile durante la quale otto brand di moda, tra startup e giovani designer Italiani di Slow Fashion, presenteranno le loro collezioni innovative ed ecosostenibili realizzate in canapa, ortica, bambù e altre fibre naturali. Non si tratta solo di sfilate ma saranno presenti anche due workshop: il primo sulla sulla tintura madre, dove i partecipanti potranno tingere maglie in cotone utilizzando le foglie di canapa; mentre nel secondo workshop uno dei marchi di moda partecipanti, racconterà la storia della rivoluzione anche nella moda sostenibile, partendo dalla semina delle piantine di ortica fino alla realizzazione di abiti e prodotti collaterali, coprendo l’intera filiera produttiva con un occhio sempre attento al rispetto della terra e della sostenibilità.
Durante la Venice Fashion Week (23-26/03) viene organizzato un focus interamente dedicato alla moda etica e sostenibile, che comprende dodici sfilate, quattro mostre, un convegno, e differenti eventi nelle vie della moda, in palazzi e musei. Si tratta di una manifestazione per valorizzare l’alto artigianato, il Made in Italy e sostenere i talenti. A conclusione dell'evento sfilano due brand emergenti selezionati per testimoniare la green revolution in atto nei settori della moda per una nuova economia circolare.

Grazie all'ONLUS Mani Tese viene effettuata un'installazione interattiva multimediale in Piazza XXIV Maggio , a Milano, al quale possono accedervi tutti gratuitamente dalle ore 10 alle ore 22. I volontari di Mani Tese accompagnano il pubblico all’interno di una struttura che si snoderà in tre differenti ambienti alla scoperta del mondo nascosto che spesso si cela dietro a un nostro paio di jeans o a una nostra maglietta. Nel primo settore le persone possono sperimentare gli effetti ambientali delle proprie scelte di consumo, infatti è dedicato all’impatto ambientale della filiera tessile. Il secondo dome si concentra sulle problematiche sociali legate alla filiera del tessile affrontando il tema dello sfruttamento minorile attraverso dei video in realtà aumentata (AR) che illustrano la vita di una bambina come dovrebbe essere e come invece è in molte realtà del mondo. Nel terzo settore i visitatori hanno una triplice possibilità d’interazione: possono mettere a confronto una filiera etica con una filiera non sostenibile attraverso la voce di due capi d’abbigliamento (un cappellino e un paio di sneakers) che raccontano il loro viaggio dai campi di cotone fino agli scaffali dei negozi; possono accedere al data base “Good News – Si può fare” in cui sono raccolte le migliori storie di innovazione etica di alcune imprese e possono, infine, interagire con i propri brand preferiti, facendosi promotori di un’evoluzione positiva del mercato attraverso l’invio di una mail di proposta di cambiamento in direzione sostenibile.
L'evento per eccellenza dedicato alla moda etica e sostenibile è il Green Carpet Fashion Awards, legato alla settimana della moda milanese, promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con il comune di Milano. Questa è la versione sostenibile e ambientale di tutti gli spettacoli di gala di fascia alta. Per l'edizione 2020 si sono svolti in formato digitale a causa della pandemia: nei video di realtà aumentata, la Scala di Milano, sede storica dell'evento green dedicato alla moda più famoso al mondo, si è vestita di fiori e piante per essere un terrario digitale capace di ospitare un evento digitale davvero unico.

Il mondo intero è stato invitato a partecipare via digitale all'evento, per assistere alla consegna dei premi a persone e aziende eccezionali che hanno trasformato, con l’impegno, la moda. Ogni vincitore ha ricevuto l’iconica statuetta GCFA, prodotta in oro etico.

Sempre durante la settimana della moda a Milano, è stato scoperto un nuovo brand grazie alla rivista Vogue Talents 2020. Questo brand, Made for a Woman, ha presentato al Festival di Cannes un documentario sulla rafia e la sua lavorazione in Madagascar: The Raphia Journey. Lo short movie descrive e ci rivela il percorso della rafia; dalle piantagioni nei parchi protetti del Madagascar, alle difficoltà dei produttori, fino all’impatto che può avere sul tessuto sociale malgascio: le artigiane che lavorano per il brand, infatti, riescono a migliorare la vita loro e delle loro famiglie proprio grazie alla lavorazione di questo prezioso materiale, che trasformano in borse e oggetti per la casa. La rafia è il punto di partenza, infatti, del lavoro delle artigiane, che producono in modo etico e sostenibile eccellenti accessori ora distribuiti in tutto il mondo. La founder del brand, nata a Milano ma cresciuta in Madagascar, ha fatto del suo impegno nella moda un vero e proprio mezzo per migliorare la vita delle popolazioni locali: attraverso programmi ad hoc di formazione, sostegno alla sanità e sviluppo locale, riesce a sostenere le artigiane e le loro famiglie.

Proprio per queste ragioni è stato deciso di premiare Eileen Akbaraly, fondatrice del brand, al Cannes Film Festival.
Oltre alla presentazione di The Raphia Journey, il programma prevede una sfilata sulla spiaggia della Croisette durante la quale verranno presentati alcuni pezzi della nuova collezione del brand. Cappelli extralarge, nuovi modelli di borse e pochette ma anche due abiti esclusivi realizzati con tecniche preziose che ben sintetizzano il senso profondo di Made For A Woman, un marchio voluto e costruito con l'obiettivo di dare potere e dignità alle donne malgasce che unisce craftsmanship di lusso ad un artigianato etico.




Commenti